La terapia cognitivo - comportamentale (TCC)

La terapia cognitivo - comportamentale - più comunemente nota come TCC - si focalizza sul modo in cui le persone pensano e agiscono, allo scopo di aiutarle a superare i loro problemi emotivi e comportamentali.

...la TCC è costituita da principi chiari e semplici e comporta un approccio ragionevole e pratico in grado di aiutare le persone a superare i loro problemi. Purtroppo gli esseri umani non sempre agiscono in modo ragionevole e molti ritengono che le soluzioni semplici siano a volte difficili da mettere in atto. La TCC può migliorare il vostro buonsenso e aiutarvi a compiere regolarmente e in maniera deliberata quelle scelte salutari che non sempre riuscite a fare spontaneamente. (...)

L'efficacia della TCC nella cura di numerosi disturbi psicologici è stata sottoposta a ricerca in modo molto più approfondito di qualsiasi altro approccio psicoterapeutico. Che la TCC sia un metodo altamente efficace è ormai risaputo, e la sua fama è in continua crescita. Molti studi indicano che la TCC è più utile del solo uso di farmaci per il trattamento dell'ansia e della depressione. (...)

Le ricerche dimostrano che chi ha seguito una TCC per problemi vari - in particolare per ansia e depressione - mantiene i risultati nel tempo, ovvero sta meglio più a lungo. Ciò significa che le persone che hanno fatto una TCC hanno meno ricadute rispetto a chi ha seguito altre forme di psicoterapia o ha assunto esclusivamente farmaci. Questi risultati positivi sono in parte dovuti agli aspetti educativi della TCC: le persone che seguono una TCC ricevono molte informazioni che possono utilizzare per diventare a loro volta terapeuti di se stessi.

La terapia cognitivo comportamentale è una scuola di psicoterapia che mira ad aiutare le persone a superare i loro problemi emotivi.
  • TERAPIA è una parola usata per descrivere un approccio sistematico finalizzato a combattere un problema, una malattia o una condizione innaturale.
  • COGNITIVO si riferisce ai processi mentali come il pensiero. La parola cognitivo indica tutto ciò che accade nella vostra mente compresi i sogni, i ricordi, le immagini, i pensieri e l'attenzione.
  • COMPORTAMENTALE si riferisce a tutto ciò che fate. Questo comprende ciò che dite, come cercate di risolvere i problemi, come agite e cosa evitate. Il comportamento si riferisce sia all'attività sia all'inattività: per esempio mordervi la lingua invece di dire ciò che pensate è comunque un comportamento, anche se state cercando di non fare qualcosa.
Un concetto cardine della TCC è che le emozioni dipendono dai pensieri.
Di conseguenza la TCC lavora sul principio secondo cui è possibile vivere più felicemente se si pensa in modo sano. (...)

La TCC è un trattamento molto valido in quanto combina aspetti scientifici, filosofici e comportamentali in un unico ampio approccio che permette di comprendere e superare i più comuni disturbi psicologici.
  • DIVENTARE SCIENZIATI. La TCC si può definire scientifica non solo perché è stata sottoposta a test e si è sviluppata attraverso numerosi studi scientifici, ma anche perché incoraggia i clienti a diventare scienziati. Per esempio durante la TCC svilupperete la capacità di trattare i vostri pensieri come teorie e impressioni sulla realtà da sottoporre a verifica (ciò che gli scienziati chiamano ipotesi), piuttosto che come fatti.
  • DIVENTARE FILOSOFI. La TCC riconosce che le persone hanno dei valori e delle credenze su loro stesse, sul mondo e sugli altri. Uno degli scopi della TCC è aiutare a sviluppare credenze flessibili, non estreme, e di auto aiuto che possono risultare utili per adattarsi meglio alla realtà e conseguire i propri obiettivi. I problemi che vi affliggono non sono solo nella vostra testa. Pur ritenendo che i pensieri e i comportamenti siano le aree fondamentali su cui lavorare per mettere in atto il cambiamento, la TCC pone i vostri pensieri e comportamenti all'interno di un contesto. La TCC riconosce che quanto accade intorno a voi può influenzarvi e che l'ambiente influisce su ciò che pensate, sentite e fate. Tuttavia sostiene che potete cambiare il modo in cui vi sentite modificando soltanto la vostra maniera inefficace di pensare e agire, senza modificare l'ambiente. Detto per inciso, secondo la TCC il vostro ambiente comprende le altre persone e il modo in cui si comportano nei vostri confronti.
  • DIVENTARE ATTIVI. Come dice la parola stessa, la TCC pone grande enfasi anche sul comportamento. Molte tecniche della TCC mirano a modificare i vostri pensieri e sentimenti correggendo il modo in cui vi comportate. Esempi includono il diventare graduatalmente più attivi se siete depressi e un pò letargici, oppure affrontare passo dopo passo le vostre paure se siete ansiosi. La TCC pone l'accento anche sui comportamenti mentali come le preoccupazioni e ciò su cui concentrate la vostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento