VANTAGGI E RISCHI DELL’INCONTRO ONLINE

Nel parallelo mondo degli incontri in rete, il cosiddetto “online dating” offre la possibilità di incontrarsi e conoscersi nella comunità virtuale in appositi indirizzi dove darsi appuntamento. Un mutamento sociale determinante che ha indirizzato le persone a rivolgersi a questa modalità è dato dall’aumento della pressione lavorativa o degli impegni di studio, che ha ridotto notevolmente il tempo per dedicarsi a nuove conoscenze attraverso i metodi convenzionali. Per esempio, la possibilità di fare nuovi incontri in club sportivi e locali è significativamente diminuita a causa dell’incremento delle ore di lavoro, che spesso trattengono fino a notte inoltrata. L’approccio alle chatline, inoltre, benché spesso sia dettato da mera curiosità e divertimento, può nascondere in realtà un interesse e una motivazione di natura più profonda: il fatto che l’altro sia senza volto può diventare intrigante.
Una dimensione del genere presenta vantaggi e svantaggi rispetto all’incontro di persona.
Ma quante storie nate grazie a internet si trasformano poi in relazioni offline? Un recente studio americano (Cacioppo et al., 2013) afferma che negli Stati Uniti un terzo delle unioni nasce online e, nello specifico, sui siti appositamente dedicati agli incontri di coppia: ebbene, pare che non solo il livello di soddisfazione di queste coppie sia superiore a quello riscontrato nelle coppie tradizionali, ma anche che il tasso di divorzi sia nettamente più basso di chi si è conosciuto e innamorato offline. Come nelle relazioni tradizionali, i primi sentimenti provati possono essere consolidati e confermati, oppure nel tempo si può sperimentare un forte senso di delusione.
Su internet, inoltre, incombe il pericolo di proiettare sull’altro una moltitudine di aspettative probabilmente irrealizzabili; il successivo incontro nella vita reale è dunque indispensabile, e non dev’essere rimandato poiché il rinvio può incrinare definitivamente il rapporto, allargando lo scarto tra fantasia e realtà. I rapporti nati in rete sono altrettanto veri e reali di quelli nati offline, nei quali valgono le regole di sempre: rispetto, fiducia, attenzione e sincerità. Anche per la coppia nata online è frequente attraversare momenti di conflitto o impasse, e molte delle caratteristiche di internet (rapidità, permanenza su una pagina web vs facilità di “fuga”)  rischiano di diventare le principali nemiche proprio della relazione che hanno favorito.

Nessun commento:

Posta un commento